La WorldBank promuove Il progetto ROMaScuola tra i tre migliori al mondo

Scritto da Stefano De Luca

15 Maggio 2013

Radu Cucos, chief information officer al Ministero degli affari esteri della repubblica Moldova, ha di recente affrontato il problema della mancanza di informazioni a supporto della scelta dei servizi pubblici più importanti.

Gli Open Government Data, scrive Cucos sul blog della World Bank, possono essere uno strumento importante a supporto dei cittadini. I dati tornano a vantaggio di tutti se i governi si impegnano a rilasciare dati interoperabili ma soprattutto aggiornati e al contempo promuovono l’uso di queste informazioni tramite applicativi alla portata di tutti. Questo modello di sviluppo consentirebbe di rendere trasparente ed efficiente il servizio scolastico pubblico, permettendo ai cittadini di scegliere gli istituti più adeguati alle loro esigenze. Non solo, gli stessi istituti trarrebbero vantaggio dalla pubblicità dei dati, aumentando il loro livello di trasparenza e la competitività sui programmi di formazione, incentivando nuove iscrizioni.

Ma quali sono le migliori applicazioni che consentono di fruire in maniera accessibile dei dati scolastici? Tra le tre migliori app al mondo c’è la nostra RomaScuola, insieme al progetto della British Columbia e quella del governo Molda.

La migliore caratteristica che distingue il nostro applicativo dagli altri due, secondo Cucos, è la possibilità di comparare gli istituti attraverso alcuni criteri base: frequenza di trasferimento insegnanti, connettività, presenza di strumenti e-learning, votazioni degli studenti e tassi di assenza di tutto il personale. Particolarmente apprezzate sono le informazioni sui finanziamenti pubblici e privati agli istituti e le spese da sostenere a carico dei genitori.

L’app di RomaScuola permette di caricare automaticamente dati dal Ministero dell’Istruzione e dalla Città di Roma, integrandoli e mettendoli a disposizione su un server geografico GIS. Tutta l’applicazione è stata realizzata con Open Source.

La pagina di ricerca di ROMaSCUOLA
Trovare le migliore scuole per profitto
Ricercare nelle circoscrizioni di Roma

RomaScuola è consultabile gratuitamente e aggiornato periodicamente sulla base dei dati MIUR e di RomaCapitale. Se volete conoscere cosa offre l’istituto al quale avete iscritto vostro figlio o se state ancora scegliendo, fatevi un giro sull’applicativo. Condividere e usare questo genere di informazioni permette di esercitare il diritto di conoscere come vengono spesi i soldi pubblici e scegliere i servizi più adeguati alle proprie esigenze.

Ti potrebbe interessare…