G8 Summit TTT – Transparency, Tax and Trade 10/06/2013

Scritto da Maria Marchetti

19 Giugno 2013

Il 10 giugno 2013 si è tenuto a Londra il G8 Summit TTT – Transparency, Tax and Trade, organizzato dal governo britannico in quanto “ospite” dell’evento. Al Summit hanno partecipato i rappresentanti dei paesi membri (Stati Uniti, Giappone, Germania, Francia, Regno Unito, Canada, Russia e naturalmente Italia), rappresentanti di importanti organizzazioni, come ad es. ONU, rappresentanti del mondo delle industrie, primi ministri e presidenti di alcune nazioni africane (Zambia, Tanzania, Congo e altri).

Proprio sugli Open Data, Stefano De Luca di Evodevo è stata invitata in rappresentanza dell’Italia per il tema Transparency (Trasparenza) ed Open Data. Sugli altri temi erano presenti ENI e Ferrero.


Stefano De Luca, amministratore di Evodevo, ha partecipato al tavolo preparatorio per la redazione del documento G8 Open Data Charter, di seguito sottoscritto da tutti i primi ministri dei paesi membri. Al tavolo di lavoro erano presenti Nick Clegg, vice-primo ministro UK e chairman dell’incontro, Nick Hurd, ministro UK per la Società Civile, Neelie Kroes, Vice-Presidente della Commissione Europea, rappresentanti dell’Open Data Institute ed altri autorevoli rappresentati.

Evodevo ha potuto portare la propria esperienza sia per gli aspetti tecnologici degli open data (portando anche l’importante esperienza del portale open data dell’INPS), che più culturali, a dimostrazione che il modello scelto dall’azienda – l’unione tra tecnologia e scienze umanistiche – ha validità non solo nazionale ma anche internazionale.

Ha concluso l’evento una tavola rotonda su come gli aspetti discussi possano aiutare le nazioni emergenti. Il chairman, il primo ministro britannico David Cameron,ha delineato come gli open data siano necessari per avere le informazioni per poter meglio aiutare e supportare le nazioni emergenti, ad es. per la redazione di contratti di grande valore economico e grande difficolta tecnica come quelli minerari.

Dopo l’incontro formale si è tenuto un evento di networking che ha ulteriormente permesso di presentare le esperienze di Evodevo e creare rapporti con strutture governative ed aziende di importanza internazionale.

Ti potrebbe interessare…

Evodevo al SITIC Africa 2018

Evodevo al SITIC Africa 2018

Si è svolta a Tunisi presso il Parco delle Esposizioni del Kram, la terza edizione del Salone Internazionale delle...