Evodevo presenta la propria soluzione Open Data a LOD2014 – W3C Italy

Scritto da Stefano De Luca

21 Febbraio 2014

Evodevo ha partecipato al LOD2014, organizzato dal W3C-Italy in occasione del Open Data Day e focalizzato sullo stato dell’arte dei Linked Open Data in Italia.

L’evento, incentrato sulle esperienze ed i tool in ambito LOD, è stato scelto per la presentazione di “Stars Factory”, plug-in della piattaforma Evodevo Open Data Ground per la gestione e l’esposizione di open data.

“Stars Factory” permette la conversione semi-automatica di tabelle multidimensionali OLAP in formato semantico OWL, adottando il vocabolario RDF Data Cube, raccomandato dal W3C.

Il plug-in popola il modello ontologico, in cui sono inserite le dimensioni, le misure e gli attributi (componenti con cui sono definite le tabelle), con i dati presenti n nei relativi crosstab, seguendo una logica posizionale.

L’output finale di “Stars Factory” consiste in un grafo composto dalla struttura dell’ontologia (T-BOX modellata secondo RDF Data Cube Vocabulary) arricchito dai dati (A-BOX) e dai metadati che descrivono il report.

Curiosità: il nome “Stars Factory” è dovuto all’esplosione di “stelline”, ovvero delle singole celle della tabella rappresentata, che in RDF Data Cube sono definite “Observation”.

In primo piano da sinistra: Claudia Corcione e Paola De Caro di Evodevo

Ti potrebbe interessare…

Evodevo al SITIC Africa 2018

Evodevo al SITIC Africa 2018

Si è svolta a Tunisi presso il Parco delle Esposizioni del Kram, la terza edizione del Salone Internazionale delle...