Evodevo innova i processi del Policlinico Gemelli

Evodevo ha completato un progetto di ricerca per l’ottimizzazione dei processi sanitari del Policlinico Gemelli di Roma. Tramite tecniche avanzate di intelligenza artificiale e machine learning, il sistema realizzato permette di prevedere gli accessi a risorse critiche integrando i risultati in un sistema di supporto alle decisioni capace di supportare la pianificazione efficace.

Il progetto si è articolato in tre fasi:

  • comprensione dei requisiti, inclusa analisi degli aspetti sociali ed umani;
  • sperimentazione di un modello previsionale basato su intelligenza artificiale;
  • sperimentazione di un sistema decisionale tramite dashboard.

Per creare gli algoritmi, sono stati usati prodotti open source sotto forma dei linguaggi Python e R, usando anche il sistema collaborativo Colab di Google per poter operare insieme ai data scientist del Policlinico e verificare insieme la correttezza dei risultati prodotti e la loro efficacia ai fini dell’ottimizzazione.

Per il data discovery abbiamo usato il prodotto Tableau, di cui Evodevo è partner e rivenditore da anni, che ci ha permesso di realizzare una prototipazione rapida e la possibilità di integrare tutti i risultati in dashboard interattivi pensati per essere usati dai dirigenti per comprendere meglio le dinamiche in corso e conoscere le previsioni future di comportamento.

Il progetto ha permesso di usare la metodologia progettuale di Evodevo, basato sulla metodologia agile SCRUM e sul processo di trattamento dei dati certificato Evodevo Open Process. Il processo prevede una forte collaborazione con gli utenti finali in modo da produrre non soltanto risultati validi e allo stato dell’arte, ma anche risultati che abbiano una concreta ricaduta nell’innovazione di processo, semplificando la modalità di lavoro e permettendo di ampliare le possibilità a disposizione anche creando servizi totalmente nuovi.

I risultati ottenuti sono effettivamente molto più avanzati rispetto a quelli proposti dalla letteratura scientifica ed infatti si sta valutando di pubblicare un articolo scientifico congiunto tra Evodevo e Policlinico Gemelli.

Ti potrebbe interessare…