Evodevo alla Conferenza LinkedAlbano 21/02/2014

Scritto da Maria Marchetti

21 Febbraio 2014

Immaginiamo che si voglia conoscere il dato di utenza delle nostre biblioteche, oppure sapere quanti sinistri stradali sono avvenuti sulle nostre strade; conoscere i dati sulle misurazioni delle antenne; le entrate e le uscite del Comune; quanti amici a quattro zampe sono ospitati nel canile e quante adozioni ci sono state; quanti verbali sono stati elevati dalla Polizia Municipale e quanti contributi economici siano stati erogati dai Servizi Sociali… Dati statistici completamente filtrabili per argomento, data e “rating” (il giudizio degli utenti). E tutto scaricabile in differenti formati elettronici.

Presentazione del Sindaco di Albano, Nicola Marini

La conoscenza è un bene comune: sulla base di questo principio il Comune di Albano Laziale fonda una politica di trasparenza ed accessibilità dei dati per fornire a tutti i cittadini, le imprese, le associazioni, la possibilità di usufruire dei dati aperti per studi, analisi, sviluppo di applicazioni e quanto altro sarà possibile, senza dover chiedere autorizzazioni o pagare nulla.

Ci sarà una sezione del Portale del Comune di Albano Laziale dedicata agli Open Data in cui verranno pubblicati i dati che non siano vincolati per Legge (per restrizioni sulla privacy, di copyright o altre forme di controllo che ne limitino la pubblicazione) in modo tale che siano direttamente usabili su un computer.

Alcuni speaker della Conferenza – Speaker di Evodevo: Stefano De Luca, CEO di Evodevo e Erika Fabiano, Responsabile raccolta dati del progetto.

Il primo rilascio dei dati è parziale e verranno aumentati ed aggiornati costantemente, nell’ottica di uno sviluppo continuo. Alla costruzione di questo grande database potrà partecipare chiunque.

L’adesione del nostro Comune al programma Open Data è il passo definitivo verso un livello di trasparenza praticamente totale e rappresenta un ulteriore passo verso il “bilancio partecipativo”, un momento in cui saranno i cittadini a decidere come impiegare determinati capitoli di spesa.

Stefano De Luca, CEO di Evodevo, durante il suo intervento

The first data release was on the occasion of the Open Data Day during the presentation event at the Noble Hall of Palazzo Savelli on February 2nd, 2014.

Il primo rilascio dei dati è avvenuto in occasione dell’Open Data Day durante l’evento di presentazione presso la Sala Nobile di Palazzo Savelli il 21/02/2014.

L’evento ha avuto un grande successo, testimoniato dai seguenti articoli usciti su importanti giornali:

 Il Messaggero

Il Comune va su Internet la città dà i numeri
Articolo di Enrico Valentini – MSGR – 11 METROPOLIT – 45 – 22/02/14-N

Castelli Notizie

Albano – Il Comune si dà alla trasparenza mettendo in Rete i propri dati. Marini: “al top in Italia”

Meta Magazine

Open Data, Albano libera i dati in giornata trasparenza

Il Mamilio
Albano, Open Data: partito il progetto per la trasparenza dei dati. Ma proprio tutti

Il Cittadino

ALBANO – Accelerata verso la trasparenza totale. Soddisfatto Marini: “i migliori in Italia per dati pubblicati”

Intervista con Luca Andreassi, responsabile Open Data del Comune di Albano Laziale

Ti potrebbe interessare…

Evodevo al SITIC Africa 2018

Evodevo al SITIC Africa 2018

Si è svolta a Tunisi presso il Parco delle Esposizioni del Kram, la terza edizione del Salone Internazionale delle...