Evodevo aiuta Istat a pubblica i dati del benessere 2015 con Tableau

Scritto da Stefano De Luca

16 Giugno 2016

Istat ha pubblicato la terza edizione del Rapporto sul benessere equo e sostenibile (Bes), in cui offre un quadro integrato dei principali fenomeni sociali, economici e ambientali che hanno caratterizzato l’evoluzione del nostro Paese negli anni recenti, assumendo come punto di partenza la multidimensionalità del benessere e analizzando un ampio numero di indicatori.

L’analisi degli aspetti che concorrono alla qualità della vita dei cittadini si articola in dodici settori (i “domini”) e 130 indicatori selezionati attraverso il coinvolgimento di esperti di settore e di una commissione scientifica. Una nuova sezione del rapporto, infine, descrive il percorso di costruzione del Bes e pone attenzione particolare ad aspetti di carattere metodologico, rafforzando la natura di ricerca della riflessione dell’Istituto sulla misura del benessere.

Istat ha inoltre deciso di pubblicare anche un dashboard per la visualizzazione grafica degli indicatori, realizzato con Tableau e pubblicato su Tableau Public.

Istat è cliente Tableau di Evodevo, per cui siamo orgogliosi di aver potuto partecipare in piccola parte a questa importante pubblicazione.

Qui potete trovare il dashboard realizzato o potete andare direttamente sulla pagina Istat del dashboard.

BES - Benchmarking

Ti potrebbe interessare…